Problemi della coppia


Una coppia generalemente si rivolge allo psicologo per problematiche che ricadono nelle seguenti aree: separazioni/ divorzi, crisi coniugale, dipendenze emotivo -relazionali, disturbi della sfera sessuale,  infertilità di coppia.










Il modello sistemico-relazionale trigenerazionale costituisce l' approccio privilegiato ai disturbi che possono presentarsi all' interno della coppia. La parola sistemico, infatti, indica una definizione del problema che non è mai puramente individuale ma piuttosto sistemica, e relazionale; cioè che si manifesta nella/dalla  relazione tra i partners. Questo tipo di approccio permette di non cadere in atteggiamenti colpevolizzanti in cui ciascun partner cerca di accusare l' altro di portare il malessere all' interno della coppia, ma piuttosto di allargare la propria riflessione ad una visione complessa dei problemi.

Con il termine trigenerazionale intendiamo un approccio che vada ad indagare, quelli che sono i modelli relazionali appresi all' interno della propria famiglia di origine, e come questi si ripercuotono nel "qui ed ora" della relazione.

I partners infatti, oltre a delle caratteristiche puramente individuali, portano con se un bagaglio che contiene il frutto dell' esperienza passata nella famiglia d' origine, valori, ecc.

Un percorso consulenziale o terapeutico potrà portare ciascun partner a rimettere le mani in questo bagaglio personale.

Generalemente gli incontri dedicati alla coppia si svolgono ogni 15 giorni, questo per lasciare il tempo necessario all' elaborazione.


E' possibile richiedere una prima informazione e consulenza on-line
gratuita inviando una email a rotondisilvia@yahoo.it oppure telefonando al 338-2672692 



Dott.ssa Silvia Rotondi 



Nessun commento: