TRADIMENTO - PSICOLOGA COPPIA COLLEFERRO

Quando all'interno di una coppia si verifica un tradimento questo costituisce sempre un importante ferita per chi lo riceve ma anche per la coppia spessa che difficilmente riesce a riprendere il normale corso evolutivo.

Un tradimento sicuramente può essere superato ma non è facile sia per la tipologia sia per quando e come è avvenuto sia se questo è stato perpetuato nel tempo.

La persona tradita si sentirà profondamente delusa anche perchè solitamente questa era impegnata nel mantenere il benessere della famiglia ad esempio può trattarsi di una dona impegnata con un neonato, oppure un marito dedito costantemente al lavoro per mandare avanti la famiglia.

La caratteristica delle coppie in cui avviene un tradimento è la lontananza emotiva e relazionale, che non vuol dire l'altro mi conosce ! Spesso si pensa che essersi raccontati all'inizio di una storia d'amore sia sufficiente a mantenere nel tempo un intimità di coppia. Niente di più sbagliato le persone non sono come oggetti comprendono una quota di dinamicità anche quando non se ne rendono conto cambiano costantemente e la coppia dovrebbe navigare su questi cambiamenti trovando sempre la connessione emotiva.

Un altro elemento importantissimo in una relazione di coppia sono la risoluzione delle problematiche personali, una coppia che nasce su alcuni presupposti "ho trovato chi finalmente si prende cura di me" non può mantenersi nel lungo periodo sui presupposti iniziali ma il progetto di vita insieme e i bisogni dovrebbe evolversi verso forme più mature di convivenza.

Un altro elemento da considerare è se le persone sono autonome, cioè io da solo posso garantirmi una buona e soddisfacente vita ? Se la risposta è no allora quella sarà una coppia destinata a fallire ed entrare in crisi (esclusi casi particolari ).

Quindi riassumendo autonomia dei partner, intimità relazionale e demotiva della coppia, cambiamento dinamismo psichico sono le caratteristiche più importanti da coltivare se non si vuole incorrere in crisi.

Il tradimento infatti subentra quando queste caratteristiche sopra descritte mancano e quindi il terzo incomodo, l'amante diventa colui con cui innescare i bisogni di cambiamento, autonomia, e dinamicità psichica non soddisfatti entro la coppia.



Commenti