Psicologo Psicoterapeuta in Roma Prati - Psicoterapia di coppia Roma Prati - Risultati di una buona Psicoterapia ?

Molti si chiedono quali siano i risultati di una buona psicoterapia.

Intanto bisogna differenziare una terapia da una consulenza o supporto/sostegno psicologico quello che la differenzia è l'esistenza di un accordo relazionale tra terapeuta e paziente; in sostanza esiste tra i due una relazione con degli accordi ad esempio vedersi una volta alla settimana per un ora. 
L'esistenza di questo accordo è fondamentale perchè ciò che caratterizza una relazione di cura e pertanto trasformativa è la relazione intima e di fiducia che si instaurerà tra i due. 

Ovviamente bisogna scegliere sempre uno psicologo psicoterapeuta perchè va ricordato che un semplice psicologo NON PUO' esercitare la psicoterapia oltre per il fatto che non è in grado effettivamente di poterla praticare non essendo adeguatamente formato. 

La durata di una psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale non ha un tempo definito a priori è molto plastica e si adegua alle esigenze specifiche del caso. 

Il modello sistemico-relazionale viene altrettanto applicato con plasticità nei casi individuali come nelle terapia di coppia e familiari. 
I risultati di una psicoterapia dovrebbero oltre a far cessare i sintomi per cui il paziente si reca in terapia cambiare PROFONDAMENTE IL SENTIRE EMOTIVO DEL PAZIENTE .

Quindi non scompaiono solo i sintomi ad esempio: attacchi di panico, ossessioni, dipendenze ecc... ma cambia il mio modo si sentire e quindi di esistere. 


Psicoterapia Roma -Prati  per informazioni e appuntamenti 338 2672692  

                                                               Dott.ssa Silvia Rotondi

Commenti